| Comunicati stampa

Negoziati salariali 2025

Il personale di terra di Swiss ottiene un aumento salariale del 2%

I/le dipendenti di Swiss assoggettati/e al Contratto collettivo di lavoro per il personale di terra riceveranno un aumento generale del salario del 2% a partire dal 1° gennaio 2025, ma almeno 100 franchi in più al mese per un/una dipendente a tempo pieno o l'importo base pro rata per un/una dipendente a tempo parziale. Ciò per garantire che gli stipendi più bassi continuino a essere sufficienti a coprire l'aumento del costo della vita. Swiss si è accordata con i partner sociali SEV-GATA, VPOD e la Società impiegati di commercio.

© Swiss International Air Lines Ltd.

«L'aumento del salario annuo di almeno 13 x 100 franchi non solo compensa l'inflazione annua prevista dell'1,2%, ma anche gli aumenti dei premi dell'assicurazione malattia e gli eventuali aumenti degli affitti», afferma Philipp Hadorn, presidente di SEV-GATA, il settore del trasporto aereo del Sindacato del personale dei trasporti SEV. «Questo accordo salariale è quindi accettabile, anche se attualmente Swiss ha un successo tale che potrebbe permettersi di condividerlo più generosamente con il personale. Potrebbe e dovrebbe rimediare a Natale...».

A differenza dell'anno scorso – quando, nonostante un risultato record, la direzione non era disposta a compensare completamente l'aumento annuale nemmeno dopo una petizione sindacale – «questa volta il clima negoziale è stato costruttivo e orientato alla soluzione», aggiunge Hadorn.

È stato inoltre concordato un aumento del 2% in tutte le fasce salariali minime e massime, che pone le basi per una crescita salariale sostenibile negli anni successivi.

Per informazioni:

Philipp Hadorn, presidente SEV-GATA e segretario sindacale SEV,
079 600 96 70,

Chi siamo

SEV-GATA (Groundstaff Aviation Technics and Administration), il Sindacato del personale di terra dell'industria aeronautica, rappresenta i membri di un'ampia gamma di compagnie come Swiss Int. Air Lines Ltd, Swissport, Equans, ecc. SEV-GATA è il settore aviazione del SEV, il Sindacato del personale dei trasporti. Con circa 37.000 membri, il SEV è il più grande sindacato del settore dei trasporti pubblici in Svizzera

www.sev-gata.ch
www.sev-online.ch